Categoria: 2 – Detrazioni Fiscali / Incentivi

2.2 - Ristrutturazione edilizia Ristrutturazioni edilizie, BONUS CASA

Ristrutturazioni edilizie, BONUS CASA

Gli interventi di recupero del patrimonio edilizio beneficiano di importanti agevolazioni fiscali, sia quando si effettuano sulle singole unità abitative sia quando riguardano lavori su parti comuni di edifici condominiali. La più conosciuta tra queste agevolazioni è sicuramente quella disciplinata dall’articolo 16-bis del Dpr 917/86 (Testo unico delle imposte sui redditi), che consiste in una …

Read Article Read More

2 - Detrazioni Fiscali / Incentivi Cosa c’è da sapere sulla fatturazione elettronica

Cosa c’è da sapere sulla fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica è un sistema di emissione, trasmissione e conservazione digitale delle fatture che permette di abbandonare il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa, emissione e conservazione. La fattura elettronica è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni dal 31 marzo 2015 (DM n.55/2013), modalità che la Legge di Bilancio …

Read Article Read More

2.3 - Conto Termico Conto termico 2.0

Conto termico 2.0

Il conto termico è sicuramente una forma di incentivo molto interessante e al tempo stesso molto poco sfruttato, proprio per questo, nell’anno 2016, è stato potenziato e semplificato migliorando un meccanismo di sostegno già introdotto fin dall’anno 2012. TIPOLOGIE DEGLI INTERVENTI INCENTIVABILI Gli interventi agevolati tramite il meccanismo del conto termico sono divisi in due …

Read Article Read More

2.1- Efficienza energetica Agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

Agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

Da indiscrezioni di fine Novembre si era intuito che ci fosse la possibilità per tutto il 2014 di accedere agli incentivi statali collegati al risparmio energetico, con la legge di stabilità 2014 (legge 27 dicembre 2013, n. 147) si è avuta la conferma sulla proroga della detrazione fiscale in misura del 65% per gli interventi …

Read Article Read More